Nairobi: informazioni per Digital Nomads

Molti di voi mi hanno richiesto maggiori informazioni in merito alla mia esperienza quale digital volunteer qui a Nairobi (Kenya): ho deciso quindi di creare questo contenuto raccogliendo tutte le richeste che mi avete inoltrato via messenger.

Appartamento:

Prezzo medio per stanza in appartamento condiviso: 320 USD in area Valley Arcade – la stanza è circa 20 metri quadri, bagno privato. Pulizie tre volte la settimana, wifi ed utenze incluse.

Ho trascorso il primo mese tramite Airbnb in zona Kilimani ed i restanti cinque mesi in questo appartamento condiviso con altre tre persone. Supermercato, fermata bus, farmacia e palestra sono a due minuti da qui!

Se ti serve il contatto per questo appartamento scrivimi in privato!

filippo scorza apartment

Trasporto pubblico (matatu): 0.29 / 0.40 USD

Molto utilizzati Uber e Taxify (quest’ultimo il più conveniente)

filippo scorza matatu

Street food : 1 USD

Ovviamente puoi trovare soluzioni per qualunque budget come ad esempio hamburger e patatine al Ankole Grill a 10 USD circa.

filippo scorza street food

Sicurezza:

Personalmente non ho mai avuto alcun problema ma non è consigliato girare da soli la sera dopo le 18. Se visiti Kibera, il ghetto o alcuni mercati quali il Toi Market non comporarti da classico turista che scatta foto ovunque (è vietato) e stai attento ai pick pocket.

filippo scorza mercato

Coworking space:

Se sei un digital nomad ti consiglio i seguenti coworking:

  • Kijiji: io sono residente qui, è decisamente economico ed i servizi sono ottimi. Lo frequento un paio di giorni alla settimana e mi trovo benissimo.
  • iHub: dispone di spazi enormi, moltissime startup Kenyane sono residenti qui, ottimo per networking.
  • Nairobi garage: ha uno stile puramente europeo, ampi spazi e molto frequentato.
  • Gearbox: loro sono verticali sulla prototipazione e stampa 3D ma offrono anche spazi per coworking.

filippo scorza nairobi garage

Lavoro:

Non ho avuto difficoltà ad inserirmi come freelance: ho competenze in web design, growth hacking ed ho diverse esperienze in startup (founder – mentor).

Tali skill sono facilmente rivendibili ed è risultato semplice inserirmi nel network locale partecipando a meet-up, eventi, workshop, hackaton e pitch day: le persone sono sempre molto disponibili e accoglienti!

Il mio consiglio è quello di inziare a frequentare qualche coworking e partecipare ai vari eventi per crearti i primi contatti nel campo delle startup residenti.

filippo scorza lavoro

Nightlife:

Ovviamente non mancano di certo club, pub e locali notturni anche se dovrebbero stare più attenti ai typo!

filippo scorza typo

Volontariato:

Non mi ero trasferito a Nairobi per fare il volontario digitale ma quando sono capitato in Tunapanda ed ho conosciuto Maureen e Dennis decisi di dargli una mano: insegnano le basi del coding (HTML – CSS – Pyton) ai ragazzi, gratuitamente.

Se hai qualche competenza nel digitale e vuoi vivere un espereizna simile a quella che ho vissuto io, scrivimi: ti metto in contatto con loro!

Sulla base dell’esperienza vissuta personalmente ho deciso di creare skillando, una piattaforma per digital nomads che desiderano scambiare le proprie skill e competenze in cambio di vitto e alloggio collaborando a progetti ad impatto sociale!

E’ un progetto non ancora maturo ma se vuoi essere informato quando sarà online devi soltanto lasciarmi un messaggio qui!

filippo scorza remote working

Tour del Ghetto:

La storia di questi ragazzi è stupenda: prima di avviare questa attività quali “local guides” erano scippatori e borseggiatori. Ora ti accompagnano nel ghetto di Nairobi e se vuoi ti insegnano tutti i loro segreti: provato sulla mia pelle, te lo consiglio!

Puoi acquistare il loro servizio su Airbnb o direttamente dal loro sito Nai Nami!

filippo scorza nai nami

Ovviamente, se hai bisogno di qualche informazione più specifica scrivimi due righe via mail oppure via messenger!

Buon viaggio!

 

Nairobi: informazioni per Digital Nomads ultima modifica: 2017-11-17T13:33:23+00:00 da Filippo Scorza
Spread the love
Translate