A proposito di leadership

a-proposito-di

La differenza tra capo e leader la conosciamo bene o male tutti; spesso, però, non tutti sanno dare una corretta definizione delle caratteristiche di un leader. Io parlo per me e per quella che è la mia esperienza professionale e personale, senza avere per forza di cose delle assolute verità in tasca. Quando, però, costruisci un tuo team di lavoro all’interno di una startup, non puoi dare per scontato di essere un leader solo perchè hai avuto l’idea, sei il founder o semplicemente perchè cerchi di tenere le fila di tutto…

Ho imparato, poco a poco e commettendo errori, quello che per me rappresenta la leadership; ho imparato che il leader è colui che non dirà mai “non è una mia responsabilità”. Il leader è colui il quale sente il bisogno della visione di insieme, del tutto, di ogni area della azienda e ogni figura del team.

Il leader ha una grande capacità di saper leggere le situazioni da diversi punti di vista associata ad intuizioni: continua ad essere uno studente e non smette mai di imparare cercando di scardinare, quotidianamente, le sue convinzioni. l leader mette a dura prova i propri ragionamenti e cerca di farli fallire da più angolazioni per verificarne la robustezza, oltre a garantire che i difetti siano individuati alla radice e che i problemi siano effettivamente risolti.

Il leader ha spesso l’approvazione da tutto il team ed apprezza i rischi calcolati!

Il leader è in grado di operare a tutti i livelli, è attento ai dettagli, ed effettua controlli frequenti: è un pignolo! L’aspetto più interessante è che non pensa mai che certi lavori siano troppo umili per lui.

Un leader è tenuto a mettere in discussione, con rispetto, tutte le decisioni che non condivide, anche quando questo comportamento risulta scomodo o stancante: ha convinzione e tenacia.

Ottenere di più con meno: quando le risorse sono limitate le alimenta con intraprendenza, autosufficienza e creatività.  Non si ricevono punti di merito nel far crescere gli organici, l’entità del budget o le spese fisse.

Buona leadership!

 

Spread the love
Translate