Skillando, condividi il tuo talento per creare un futuro migliore

Cos’è Skillando

Skillando-Deck-October-25.001

Skillando è una piattaforma che consente agli SP* di scambiare le proprie skill e competenze a favore degli SR* al fine di promuovere e sostenere la crescita dei relativi progetti attraverso attività digital.

Lo scambio di competenze avviene a favore di ospitalità (vitto ed alloggio) per un periodo definito in comune accordo con chi riceve la prestazione professionale.
Il concetto è molto simile a piattaforme quali CouchSurfing e Workaway ma risulta verticale su utenti e attività che rientrano nel contesto digitale.

*SP = Skill Provider: volontari digitali, nomadi digitali, changemaker, impactpreneur, socialpreneur

*SR = Skill Receiver: startup nella fase early stage, organizzazioni .org, entità e progetti locali nel settore digital

Perchè Skillando

Skillando Deck October 25.024

Viviamo su questa Terra per un periodo di tempo indeterminato

Durante questo periodo di tempo facciamo delle cose

Alcune di queste cose sono importanti

Alcuni di esse non sono importanti

Sono le cose più importanti che danno senso e felicità alla nostra vita

Quelli non importanti fondamentalmente uccidono il nostro tempo

Sulla base di questo pensiero ho calcolato di aver trascorso circa sedicimila ore della mia vita lavorando in grandi aziende europee, sempre con la sensazione che stessi perdendo qualcosa di me, della mia vita.

Sapevo quello che stavo facendo e come lo stavo facendo, ma non sapevo perché stavo facendo quello che stavo facendo.

Ho iniziato a chiedermi quale valore, quale messaggio, quale segno stavo lasciando nella vita di qualcun altro.

Sei mesi fa presi una pausa dalla start-up che avevo fondato tre anni prima e sono venuto in Africa, dove ho iniziato ad insegnare coding ai ragazzi di Tunapanda Institute in Kibera (Nairobi).

Nessuno mi ha chiesto nulla, ho iniziato a condividere le mie skill e competenze e abbiamo fatto delle cose insieme.

E’ stata la scelta migliore che avrei potuto fare nella mia vita perché ho scoperto una parte nuova di me: essere utile per qualcuno, lasciare un segno, un ricordo, un impatto, anche se piccolo nella vita di qualcun altro.

Per questo motivo ho deciso di sviluppare Skillando: una piattaforma per ragazzi/e con digital skill che vogliono viaggiare per il mondo condividendo le loro competenze in cambio degli stessi valori che avevo perso e partecipare a progetti ad impatto sociale.

Mission

Incentivare le nuove generationi ad utilizzare le loro esperienze, skill, idee, spirito imprenditoriale e immaginazione per agevolare ed accelerare lo sviluppo di soluzioni a problemi nel contesto sociale

Proposition

Volunteer working holidays for digital skilled people

Problema (A)

Skillando Deck October 25.002

Generazione Millenial europei: senso di inutilità, mancanza di partecipazione attiva al cambiamento, sfiducia verso le istituzioni, desiderio di far parte del contesto sociale in maniera efficace, senso di costrizione all’interno del sistema, perdita di valori comunitari e sociali, mancanza di responsabilità verso il fututo.

Problema (B)

Skillando Deck October 25.003

Startup e organizzazioni .org africane: mancanza di networking con il contesto globale, sviluppo di soluzioni “from scratch”, mancanza di interazione e collaborazione con progetti e start up in fase avanzata, digital divided, mancanza di fondi e necessità di bootstrapping.

Soluzione

Skillando Deck October 25.004

Skillando: ospitalità in cambio di competenze digitali.

Dalla redazione di un post sul blog alla progettazione di una campagna sui social media, dalla creazione di un sito web all’offerta di assistenza legale a gruppi vulnerabili.

L’idea di Skillando è che chiunque può dare il proprio tempo e il proprio talento per sostenere una causa che gli sta a cuore e quindi generare valore sociale.

Tale concetto viene analizzato ed approfondito in questo articolo del World Economic Forum.

Skillando in un immagine

Skillando Deck October 25.005

Come funziona l’algoritmo

Skillando Deck October 25.006

La piattaforma utilizza un algoritmo di Gale-Shapley per risolvere il problema del “stable marriage problem” ovvero lo stesso processo che viene utilizzato da piattaforme di dating online per creare il corretto matching tra due persone sulla base di interessi, età, estrazione sociale, educazione, esperienze e molteplici ulteriori tag.

Nell’ottobre 2012 due docenti di matematica alla UCLA University, Lloyd Shapley e Alvin Roth hanno guadagnato il Premio Nobel per l’economia per il loro contributo alla teoria delle allocazioni stabili.

Ma il primo dei due rischia oggi di divenire ancor più noto per aver creato, in collaborazione con il matematico David Gale, un algoritmo in grado di stabilire una sicura corrispondenze di coppia.

Ecco come funziona:

L’iscrizione avviene utilizzando, come canale preferenziale, il proprio profilo Linkedin in modo che si possano aggregare informazioni relative alle proprie esperienze professionali, skill e competenze.

Eventuali Spider e Scraper potranno recuperare ulteriori informazioni relative agli interessi, passioni e informazioni affini in maniera automatica in rete (approfondimento tecnico non relativo a questo contesto)

Skillando Deck October 25.007

Come prima analisi sono state identificate le keywords riportate nell’infografica di cui sopra per creare il corretto matching tra i due cluster del marketplace; il fine ultimo del matching è sviluppare la miglior combinazione possibile tra i due elementi per far vivere un’esperienza che generi alti rating in entrambi i cluster.

Impatto

Skillando Deck October 25.008

I numeri riportati nell’infografica fanno riferimento al primo mecrato di test per il servizio ovvero Digital Nomads presenti in Italia e startup e organizzazioni .org attualmenti stabili in Kenya.

Il mercato di riferimento per gli Skill Receiver è quello africano che risulta in forte crescita dal punto di vista tecnologico ed imprenditoriale; Nairobi (Kenya) è stata identificata quale prima capitale per la profilazione delle attività imprenditoriali attive nel settore tech.

Ulteriori informazioni sul mercato startup possono essere recuperate su Venture Capital for Africa.

filippo scorza skillando

Il relativo cluster degli Skill Provider è identificato a livello globale all’interno di tutte quelle comunità quali:

  • Digital Nomad
  • Digital Volunteer
  • Startupper (per instaurare partnership o scaling up)
  • Social entrepreneur
  • Impact entrepreneur
  • Changemaker
  • Remote Worker

Il corretto product-market fit verrà analizzato in una fase successiva e contestuale alla stesura del presente documento.

Un’interessante analisi sul mercato dei Digital Nomads viene fornito da il Sole 24 Ore in questo articolo di Maggio 2017.

Valore sociale

Skillando Deck October 25.009

L’obiettivo di Skillando è in primis quello di riuscire a generare un valore aggiunto dalle esperienze dei singoli change makers e digital volunteers: mediante periodi di soggiorno e lavoro in contesti quale quello africano, si potrà partecipare ad attività di supporto digitale all’interno di organizzazioni e comunità locali.

Supportare ed incrementare la crescita e la sostenibilità di tali organizzazioni diventa la mission dell’operato di ogni singolo change maker e volontario digitale il quale potrà fornire il proprio supporto in uno dei contesti specificati (vedere paragrafo aree di supporto).

Vivere un’esperienza personale di questo tipo porterà non solo valore ad impatto sociale mediante azioni concrete, ma arricchisce di significato il percorso formativo e di vita di ogni partecipante attraverso la generazione di valori umani e legami interpersonali.

Insigths

Skillando Deck October 25.010

Fin dal primo momento di ideazione del prodotto, il mio approccio è stato guidato dal metodo “lean” ovvero focalizzandomi maggiormente sul problema anzichè sulla soluzione, intervistando personalmente gli ipotetici utenti di riferimento di entrambi i cluster del marketplace e raccogliendo feedback ed insights.

Il progetto viene immediatamente capito se paragonato a Couchsurfing ed intersecato con il concetto di baratto fornito da Workaway.

Sono stati intervistati cento utenti in fascia di età 25 – 35 anni con background e competenze digitali ttra i quali:

  • Coder
  • Designer
  • Maker
  • Startupper
  • Graphic designer
  • Mentor ed insegnanti in discipline digital
  • Video maker
  • Blogger
  • Marketer

La criticità maggiore riscontrata nei feedback ricevuti fa riferimento all’attendibilità e reputation di ambo gli utenti del marketplace.

Chi mi garantisce che mi verranno forniti vitto e alloggio?

Come faccio ad avere certezza che la persona che ospito mi aiuterà realmente nello sviluppo del progetto?

Come faccio a fidarmi?

Queste sono alcune delle principali perplessità emerse durante la fase esplorativa e sono “dubbi” che sono stati affrontati da realtà quali Airbnb, Blabla car e Couchsurfing che possono essere risolti solo attraverso rating e feedback della comunity stessa.

Timeline

Skillando Deck October 25.012

Il percorso ipotizzato prevede una serie di attività di profilazione senza necessità di investimento inziale ma occorre un grant per lo sviluppo della piattaforma (attualmente in beta solo per la profilazione di start up e organizzazioni in Kenya) e le relative attività marketing per l’engagement, on boarding e attivazione di entrmabi il cluster del marketplace.

Per tale documentazione (budget, business plan e CE previsionale puoi scrivermi privatamente).

Prototipo – MVP

Skillando Deck October 25.014

Puoi visionare il lavoro che ho sviluppato from scratch ai seguenti link:

Slide

Se vuoi consultare il teaser del progetto segui questo link

Executive Summary

Ho stilato un documento testuale di circa dodici pagine che riporta i concetti espressi sinteticamente in questo post in una maniera più approfondita: se vuoi averne una visione più dettagliata accedi a questo Gdoc.

Versione 2.0

Ho creato anche una seconda versione di Skillando che prevede la convivenza di changemakers e impactpreneur all’interno di strutture movibili denominate “SkillHouse”: se vuoi dare un occhiata anche a questa versione segui il link.

Informazioni aggiuntive

Se vuoi sapere qualcosa in più su di me trovi una breve bio a questo link, puoi visitare il mio profilo Linkedin oppure scaricare il mio CV  Personal Resume (562 download)

Questo non è un progetto open source (fa parte di un percorso di incubazione sviluppato a Nairobi): se vuoi collaborare, investire o creare partnership puoi scrivermi due righe o aggiungimi su messenger.

 

Skillando, condividi il tuo talento per creare un futuro migliore ultima modifica: 2017-11-19T11:08:00+00:00 da Filippo Scorza
Spread the love
Translate