Personal BMC, business model canvas personale!

Hai mai pensato di creare il tuo Business Model Personale?

Si esatto, proprio come il canvas che probabilmente hai realizzato per il tuo progetto impreditoriale o del quale avrai sentito parlare in tutte le salse.

Se non hai chiaro in mente quali sono i tuoi punti di forza, le tue soft e hard skill e le attività nelle quali riesci meglio, il personal business model canvas ti permette di fare focus su tutto questo.

Il segreto è partire dalla risorsa più importante: te stesso!

Il framework è suddiviso in maniera analoga a quello utilizzato per l’analisi aziendale ma si concentra, ovviamente, sul singolo individuo: per questo motivo può essere utilizzato sia che tu abbia intenzione di avviare una tua attività quale libero professionista oppure semplicemente per ri-definirla in un contesto più amplio.

Ti può servire nalla definizione della direzione che vuoi far prendere alla tua vita e a come vorresti allinearla alle tue aspirazioni personali e professionali.

Il processo può essere splittato nelle fasi di analisi dei valori, dei benefici e dei costi: successivamente occorre validare il modello testandolo nel tuo mercato di riferimento attraverso il processo di “pivoting”.

Questo termine si riferisce al concetto di “fai un’ipotesi, testala e verifica il risultato”: se l’effetto è quello che ti aspettavi prosegui in quella direzione, altrimenti aggiusta la rotta (proprio come il Growth Hacking)

Se ti serve un modello eccotene uno qui completo di istruzioni: PersonalBMC.pdf (114 download)

Spread the love
Translate