I migliori CV di sempre

Il tempo di attenzione dedicato alla prima analisi di un curriculum è di circa 8,8 secondi; un’offerta crescente di candidati, una minor percentuale di posizioni aperte dovute alla crisi e piattaforme di recruiting online, hanno drasticamente ridotto il tempo che il responsabile HR dedica ad un CV.

E’ l’effetto “Tinder” ovvero lo stesso processo di selezione di un partner per una serata che viene replicato nel momento in cui si sfogliano i curricula dei candidati.

Per questo motivo in molti hanno abbandonato il classico standard e template di curriculum per proporre stili alternativi più facilmente consumabili come, ad esempio, i curriculum “one page”

Ho deciso di raccogliere qui alcuni  dei migliori cv-gramma e video-cv trovati in rete, su Pinterest e Youtube, solo infografiche o video!

Se poi ti interessa puoi utilizzare anche tools di Intelligenza Artificiale che ti aiuteranno nella ricerca del tuo porssimo posto di lavoro.

CV-Gramma

Con questo tipo di curriculum l’educazione, esperienze lavorative, skills ed informazioni personali sono tradotti in formato grafico.

Sono CV di forte impatto che colpiscono per la chiara rappresentazione fatta di icone e segni grafici che non implicano ne richiedono la lettura ma una semplice forma di interpretazione a “colpo d’occhio”.

Eccone qui alcuni ai quali mi sono ispirato per il design del mio Personal Resume (664 download)

cvgramma filippo scorza 3cv gramma filippo scorza

cv gramma filippo scorza 8

cvgramma filippo scorza 1

cv gramma filippo scorza 12

cv gramma filippo scorza 7

Ho raccolto altri design in questa bacheca Pinterest: dagli un occhiata se sei alla ricerca di un design o semplice ispirazione per il tuo CV!

Video-CV

Il video curriculum è l’evoluzione del documento classico: permette al recruiter di farsi un idea chiara soprattutto della personalità e propensioni del candidato. Creatività e conoscenza dei programmi di editing video sono gli ingredienti che possono rendere una presentazione ancora più efficace e originale.

Ecco qui i migliori che ho trovato su YouTube.

 

 

 

 

 

 

Ti ho creato anche una playlist di video-cv su youTube, segui i link!

Ricorda: sii sintetico ma esaustivo, chiaro ed immediato nella comunicazione del tuo percorso educativo, professionale, nelle tue skill e soprattutto cerca di stupire il recruiter!

Spread the love
Translate