Innovazione: i 7 libri che dovresti leggere nel 2020

Il concetto di innovazione porta con se diverse definizioni.

Innovazione di prodotto, processo, aziendale, tecnologica, incrementale o radicale sono i principali ambiti in cui possiamo intenderla.

Secondo Joseph Schumpeter, l’imprenditore non è chi compie operazioni economiche quanto piuttosto colui che introduce atti innovativi.

Creare o adattarsi ad un cambiamento, modellare un miglioramento nello stato attuale delle cose per restare competitivi.

Risolvere problemi mediante un nuovo approccio e metodo grazie a tecnologie emergenti e il digitale.

Ecco alcune letture per abilitare l’innovazione, generare idee creative a problemi concreti di utenti, clienti, collaboratori.

Metodi per validare e testare idee, concept e prototipi.

Tutte e letture utili, dal mio punto di vista, per un 2020 innovativo!

Design thinking

Per fare innovazione di prodotto o servizio, uno dei migliori approcci è quello del design thinking in cui viene messo l’essere umano, e non il prodotto, al centro del processo ideativo.

Nel “manuale di design thinking. Progettare la trasformazione digitale di team, prodotti, servizi ed ecosistemi” trovi questa metodologia per progettare o riprogettare prodotti, servizi, processi, modelli di business ed ecosistemi.


Innovazione e marketing

“Questo è il marketing” di Seth Godin sottolinea ulteriormente la necessità di risolvere i problemi e bisogni dei nostri utenti anzichè usarli per risolvere i problemi della propria azienda.

Fare marketing significa migliorare il mondo costruendo fiducia e consenso.

Un’ottima lettura con un’emozionante interpretazione del marketing negli scenari web e social odierni.


HBR’s 10 Must Reads 2020: the definitive management ideas of the year from Harvard Business Review

Questo libro ti aiuterà a porti domande migliori per migliorare il tuo apprendimento, persuadere gli altri e negoziare in modo più efficace.

  • Creare condizioni di lavoro in cui la gender equality possa prosperare.
  • A stabilire relazioni migliori con i tuoi clienti.
  • Scalate i processi “agile”da pochi team a centinaia.
  • Costruire una visione a favore dei valori economici e sociali nella tua organizzazione.
  • Preparare la tua azienda ad una forza lavoro e società che invecchiano rapidamente.

The future of work

Questo è un libro su come lavoreranno i dipendenti del futuro, sulla leadership e su come saranno le organizzazioni del futuro.

Questo libro ti permetterà di:

  • Rimanere in vantaggio sulla concorrenza
  • Creare leader migliori
  • Sfruttate la Gig economy
  • Attirare e trattenere i migliori talenti
  • Ripensare la gestione interna
  • Strutturare squadre efficaci
  • Creare ambienti di lavoro flessibili
  • Adattarsi al cambiamento della forza lavoro
  • Costruire l’organizzazione del futuro

Testare le idee di business

Sviluppando le idee del Business Model Canvas e del Value Proposition Canvas, il libro integra le tecniche dell’Assumptions Mapping e altri potenti strumenti in stile lean startup.


Rivoluzione OKR

Il leggendario venture capitalist John Doerr rivela come il sistema degli obiettivi e risultati chiave OKR abbia aiutato giganti quali Intel, Google e Amazon a raggiungere una crescita esplosiva e come possa aiutare qualsiasi organizzazione a fiorire.

La storia: Larry Page e Sergey Brin avevano una tecnologia stupefacente, energia imprenditoriale e ambizioni enormi, ma non un vero business plan.

Perché Google potesse cambiare il mondo (o anche solo per sopravvivere), Page e Brin dovevano imparare a fare scelte chiare sulle priorità e al tempo stesso mantenere allineato il proprio team.

Dovevano sapere quando tirare i remi in barca per le iniziative in perdita, per far rapidamente fallire quello che non funzionava.

E avevano bisogno di dati tempestivi e pertinenti per tenere traccia dei progressi raggiunti, misurando quello che contava davvero.


Building the Agile Business through Digital Transformation: How to Lead Digital Transformation in Your Workplace

Com e modellare la propria organizzazione sulle basi del “agile” attraverso la Trasformazione Digitale.

Questo libro fornisce una guida su come impostare il ritmo e la frequenza del cambiamento e mostra come rompere le vecchie abitudini e riformare le unit di una forza lavoro per incorporare la trasformazione digitale, raggiungere l’agilità organizzativa e garantire alte prestazioni.

Ricco di consigli pratici, esempi e intuizioni reali da parte di professionisti dello sviluppo organizzativo all’avanguardia della trasformazione digitale, questo libro è una guida essenziale per costruire un business agile.


Hai altre letture interessanti da suggerirmi? Scrivimi due righe!

Spread the love