Scroll to top
Get In Touch
Via Calabiana 6 Milano
hello@filipposcorza.com
Ph: +39 349 270 1223

Digital leader nell’era della digital transformation.

La digital transformation non è un obiettivo ma un percorso!

Deve essere intesa come il risultato di un cammino continuo ed il risultato deve essere la scoperta e l’apprendimento relativo alle relazioni tra tecnologia ed il comportamento dei nostri utenti.

Ogni azienda o corporate dovrebbe diventare consapevole della propria necessità di saper riconoscere l’evoluzione digitale dei propri consumatori.

Dovrebbe quindi essere un processo che nasce dall’interno mediante lo sviluppo di una sensibilità verso l’esterno.

Adottare una nuova tecnologia non basta.

Si deve partire dall’interpretazione di come il mondo reale sta evolvendo mediante l’abilitazione delle tecnologie emergenti.

Inizia a pensare come migliorare l’esperienza dell’utente digitale; come possiamo ri-allineare il modo in cui entriamo in contatto con i nostri clienti offrendogli un’esperienza allineata alle loro aspettative?

Tali aspettative si sono radicalmente evolute attraverso l’utilizzo reiterato che gli utenti fanno delle tecnologie a loro disposizione partendo dal presupposto che tali interazioni hanno subito cambiamenti ad una velocità finora sconosciuta.

Come è cambiato il modo in cui l’utente interpreta gli strumenti con cui viene in contatto? Quali sforzi cognitivi deve affrontare per svolgere un compito o raggiungere uno scopo prefissato?

Partendo dal processo di acquisto, analizzando la customer journey fino ad arrivare all’esperienza di utilizzo del servizio proposto, esiste un processo analitico che permette di cogliere e analizzare le abitudini del consumatore 2.0.

Il fine ultimo è quello di semplificare il più possibile la fruizione di servizi e prodotti digitali regalando all’utente quella gratificazione che nasce quando, ad esempio, possono concludere un acquisto on-line in “un click”.

Le leading enterprise dovrebbero fare focus su sei principali aree per poter sviluppare una digital transformation di successo:

  1. Strategia e innovazione
  2. Customer Journey
  3. Automazione dei processi
  4. Organizzazione Agile
  5. Tecnologia
  6. Dati e analytics

Ogni approccio dovrebbe saper intercettare e coinvolgere i propri consumatori nei vari punti di contatto all’interno della loro customer journey il che significa sapersi mettere nei loro panni, capirne le esigenze, le barriere e i desideri.

Potremmo definire il tutto come user-centered design o “ put yourself in your customer’s shoes” ma non solo: chi fa innovazione dovrebbe non solo ascoltare e capire i propri utenti ma dovrebbe prendere decisioni sedendosi al tavolo con il proprio customer service!

“Mario 52” del customer service conosce meglio le problematiche e le aspettative dei tuoi utenti meglio di chiunque altro.

Basta Hippo! Highest paid person opinion!

Quindi, dimmi una cosa, quando è stata l’ultima volta che hai parlato con un tuo utente?

La digital transformation è più che altro una cultura un mindset per il quale dovresti essere consapevole che gli utenti in rete vogliono conoscere, andare, fare, vivere un momento wow e comprare.

I famosi micro moments di Google.

Comprare non solo prodotti e servizi ma soprattutto esperienze!

La trasformazione digitale non è più un’opzione così come non è più un’opzione affermare

“ma fino ad oggi abbiamo fatto così”

Author avatar
Filippo Scorza
Sono un digital enthusiast + nomad, ho un transponder sotto pelle, faccio volontariato digitale nei paesi in via di sviluppo e mi piacciono le cose in beta!
Questo sito utilizza cookies tecnici per garantirne il funzionamento e migliorarne l’esperienza di navigazione.