MVP vs RAT (quanto dovrebbe essere minimo il tuo MVP?)

Quanto dovrebbe essere minimo il tuo MVP?

Il concetto di MVP viene utilizzato molto spesso e credo che il più delle volte perda il suo significato originale. È spesso applicato erroneamente alla prima pubblicazione di un prodotto rudimentale.

Di conseguenza, il “MVP” assume le sembianze di un prodotto molto più complesso rispetto al test rapido che doveva essere e contemporaneamente risulta troppo limitato per un prodotto da rilasciare sul mercato.

A volte ho avuto l’impressione che anzichè discutere di MVP si finisca ad analizzare un MLP, ovvero un Minimum Loveable Product, ovvero qualcosa di cui ci si è innamorati che è la perfetta strada per andare incontro ad un fallimento: non innamorarti mai della tua idea!

RAT:

Il RAT, invece, rappresenta il Riskiest Assumption Test: non è necessario sviluppare nulla di più di quanto tu realmente voglia testare senza incorrere in quel processo automatico che, nella maggior parte delle circostanze, trasforma l’MVP in un reale prodotto per il mercato.

Il RAT mette la propria attenzione su ciò che vogliamo apprendere dal test e focalizza lo sviluppo solo ed esclusivamente sulla componente da verificare.

La domanda con cui partire dovrebbe essere la seguente:

Cosa deve essere vero affinchè il nostro prodotto abbia senso di esistere?

Esisteranno svariate risposte ed assumptions dietro ad una domanda di questo tipo ed è necessario andare a ritroso, ripercorrere all’indietro ognuna di esse fino a trovare l’affermazione esatta che valida ognuna di esse.

La seconda domanda dovrebbe essere:

E’ davvero questo il modello minimo che dobbiamo produrre per testare l’idea?

Questo processo ha lo scopo di eliminare la tentazione di sviluppare un prodotto prematuramente incorrendo nel rischio di perdere l’attenzione sul processo di testing; ti consiglio un tool interessante che definisce le metriche ed i parametri qualitativi e quantitativi affinchè il tuo MVP possa aver senso di essere implementato.

 

 

 

Spread the love
Translate