The team: per un ottima execution serve un ottimo team

Senza una vision chiara, l’esecuzione è un allucinazione… nel senso che avere un idea non basta, ti serve un ottima execution e, per quest’ultima, ti serve un team!

Come scegliere un co-founder? Come scegliere i tuoi collaboratori?

Sam Altman, presidente di Y Combinator, afferma:

Value first, aptitude second, skill third

Diciamo le cose come stanno: se stai pensando di avviare la tua startup, cerca in primis persone disposte a lavorare con busta paga pari a zero (work for equity)!

Questo è realmente quello che accade… All’inizio della tua avventura dovrai inevitabilmente fare bootstrapping ovvero, avviare il sistema con il minimo delle risorse: e come ben sai, in una fase di early stage, soldi non ce ne sono a parte quelli dei Family, Friends and Foods.

Lavorare gratis o per molto, mai per poco! Se hai deciso di lavorare gratis ad un progetto è perchè ci credi,  forse perchè sposi quel modello di business, forse perchè ti fidi ciecamente di chi ti sta offrendo quell’opportunità ma credo che la miglior spiegazione sia dettata dalla tua passione e propensione al rischio.

Ecco, passione e propensione al rischio sono due dei fattori fondamentali che devi ricercare nei tuoi collaboratori e nel tuo team; le persone non sono solo fatte di skill, queste si imparano ogni giorno: nessuno ti insegna o ti forma a fare startup in maniera puntuale (anche se vi sono best practice quali il lean startup method), lo impari facendo: “learning by doing“.

Circondati di persone curiose e desiderose di rischiare, di tentare, in grado di fallire e ricominciare quotidianamente e, soprattutto, desiderose di imparare nuovi metodi e conoscenze ogni giorno.

Personalmente ho sempre mal digerito i “non sono capace” perchè in una startup, nonostante si cerchino di definire ruoli e mansioni, ti troverai inevitabilmente ad avere a che fare con attività per le quali non hai studiato, per le quali non sei formato e non sei realmente pronto: ritengo che la formazione a T si una delle peculiarità delle persone che sceglierai come parte del team.

Per formazione a T si intende aver dimestichezza in maniera orizzontale con diverse discipline e saperne padroneggiare almeno un paio in maniera verticale e competente.

Infine non dimenticare che spenderai la maggior parte del tempo e della tua quotidianeità con il tuo co-founder e con i ragazzi del tuo team: quindi cerca di trovare affinità e valori comuni perchè la strada che dovrete compiere insieme sarà, mi auguro, davvero molto lunga e dissestata!

 

Spread the love
Translate