Growth Hacking (cosa?)

growth-hacking-copy

Quando dissi a mia madre che avrei seguito un master in Growth Hacking mi disse che figli hacker non ne voleva… Così ho provato a spiegarle cosa veramente rappresentasse quel termine: il Growth Hacking è una tecnica di sperimentazione veloce per identificare e definire, attraverso attività di digital marketing, le tecniche più efficaci per far crescere il proprio modello di business.

Il termie Growth Hackeing è stato consiato da Sean Ellis, un cervellone proveniente dalla University of California, che ne aveva fornito la seguente definizione:

un Growth Hacker è “una persona il cui unico scopo è la crescita studiata in base all’aumento di conversione che gli utenti possono apportare”

Nella pratica, un Growth Hacker è un mix tra un marketer, un coder ed un data analyst che, detto così, dice tutto e dice nulla…

Il profilo del Growth Hacker è notevolmente ibrido: è fatto da skill che variano tra competenze in termini di seo, email marketing, social, A/B testing e viral marketing. In sostanza è una figura che non dovrebbe mancare all’interno del team di una startup!

Aziende quali Facebook, AirBnB, Uber, Dropbox e molte altre sono cresciute anche grazie alle attività di un Growth Hacker: a differenza dei web marketer tradizionali il Growth Hacker conosce le più recenti piattaforme e gli strumenti che consentono di differenziarsi dagli altri concorrenti senza la necessità di un grande budget.

In altrie parole, il Growth Hacker una strategia differente per approcciarsi al mercato nel quale vogliono entrare utilizzando la creatività e tutte le competenze tecniche a loro disposizione. Un’altra differenza riguarda il fatto che i Growth Hackers costrusicono la potenziale crescita di un prodotto, incluso user acquisition, retention, monetizzazione e viralità nel prodotto stesso.

Nel caso tu voglia approfondire questo tema e le relative attività di un Growth Hacker, ti consiglio di farti un giro su Growth Hacker che ritengo essere una delle più prezione piattaforme per lo studio di questa professione: è stra ricca di discussions, webminar, tool e progetti!

Spread the love
Translate